TIELLA FOGGIANA
Tiella foggiana con il baccalà
Presentiamo un altro piatto della tradizione foggia, anche questo affonda nella cultura condatina per quanto vi sia l’uso del pesce, un pesce povero come il baccalà che messo sotto sale poteva essere conservato a lungo e utilizzato alla bisogna. Un piatto gusto, ricco di profumo e che vale come portata unica. Un piatto ricco, economico e facile da preparare. Una portata che può essere preparata in anticipo e che comunque va fatta riposare un po’ prima di essere servita a tavola. Consigliatissima per un cenone di natale.
Ingredienti (per 4 persone)
- 350 g di riso originario
- 400 g di baccalà già ammollato e dissalato
- 4 Pomodori rossi tondi
- 4 patate grandi
- 2 cipolle grandi
- olio evo
- Prezzemolo
- aglio
- 100 g pecorino grattugiato
- sale e pepe
- pan grattato
Tenere il baccalà a mollo per un giorno, quindi sciacquaelo sotto acqua corrente, farlo sgocciolare bene, sistemarlo in una pentola, ricoprirlo d’acqua, portare a bollore, togliendo la schiuma e cuocendo per 7-8 minuti a fuoco medio. Quindi scolarlo bene.
Pelare le patate, lavarle e tagliare a fette con non troppo sottili. Tagliare a fette tonde anche pomodori e cipolle.
In una teglia antiaderente iniziamo ad assemblare la portata, versando sul fondo un filo d’olio, quindi i pomodori, la cipolla, il prezzemolo tritalo, salando tutto. A questo punto disporre sopra lo strato di patate, il baccalà spezzettato anche grossolanamente, quindi condire ancora con prezzemolo, il pecorino e il pepe. A questo punto distribuire per tutta la larghezza della teglia il riso e condirlo con prezzemolo, regolando di sale e pepe e versando un filo d’olio. Quindi un altro strato di patate, la cipolla e a chiudere il pomodoro. Condire con sale, pepe, prezzemolo, abbondante spolverata di pecorino e altrettanto pan grattato.
Volendo si possono fare anche due strati riso seguendo lo stesso procedimento. Aggiungere quindi un paio di mestoli di acqua fino quasi a coprire ingredienti.
Coprire con un foglio di alluminio o coperchio e far cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti. Continuare la cottura fino a che non ci sarà più liquido. A fine cottura per formare una gustosa crosta passare in modalità grill per qualche minuto. Servire nei piatti dopo almeno venti minuti.
Commenti
Posta un commento