MANDORLE ATTERRATE FOGGIANE
Ecco un altro dolce tipico del Natale foggiano. Il nome derivate dalla necessità di stendere – atterrare – il composto preparato, in passato su un ripiano di marmo pulito e ben oleato, oggi potete servirvi di comoda carta da forno (in verità vi è chi propende come definizione in “attorrate”, ovvero abbrustolite) La ricetta è semplicissima e veloce, il risultato… provate e ci direte.
P.s. la tradizione vuole l’uso della cioccolata fondente, ma in base ai gusti nulla vieta di utilizzare anche la cioccolata al latte.
Ingredienti:
- 10 uova (solo chiare)
- 300 g di zucchero
- 500 g. di mandorle sgusciate intere
- 300 gr. di cioccolata fondente in tavoletta
In una casseruola sciogliete a bagnomaria lo zucchero e sbattetelo con le chiare d’uovo, quindi aggiunte la cioccolata fatta a pezzetti. Quando è sciolta versate dentro le mandorle pulite e precedentemente tostate al forno (senza che brucino troppo). Togliere dal fuoco la casseruola e mescolate bene affinché la cioccolata si distribuisca in modo omogeneo. Versare tutto su un piano ricoperto con carta da forno e aiutandovi con un cucchiaio realizzate dei mucchietti con diametro di 5 cm e non troppo alte. Lasciate raffreddare fino a che non si sia solidificato il cioccolato. Potete servirli su vassoio o dentro pirottini.
Commenti
Posta un commento