LA BANDIERA/PASTA RUCOLA E PATATE
Quando si parla di cucina made in Foggia è impossibile non citare lei, la regina dei primi piatti: pasta rucola e patate, anche detta ‘la bandiera’ per i tipici colori nazionali.
Un piatto semplice e gustoso, della tradizione dei terrazzani - quelle figure di contadini che popolavano il borgo e che non erano sottoposti alle leggi del padrone ma vivevano miseramente di quello che la terra spontaneamente offriva.
E la ricetta non può non trarre origine dal fatto che la rucola crescesse spontaneamente nelle campagne foggiane.
Un piatto semplicissimo da preparare e che - come da tradizione - richiede però come ingrediente fondamentale la rucola selvatica.
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di pasta corta a scelta (orecchiette, cicatelli o mezze maniche) 400 grammi di patate 3 mazzetti di rucola passata di pomodoro
Aglio
Sale
Per prima cosa preparate il pomodoro dopo aver fatto soffriggere l'aglio. Mettete a bollire acqua in una pentola molto capiente. Versate le patate tagliate a cubetti dopo che l'acqua bolle. Dopo circa 15 minuti, inserite la rucola e, a seguire, sarà il momento di aggiungere la pasta.
Ultimata la cottura non vi rimane che scolare il tutto ed aggiungere il pomodoro. Un filo di olio pugliese a crudo a completare.
La bandiera è pronta per essere portata in tavola: buon appetito!
Commenti
Posta un commento